dal 1990, una forte passione per la storia dei gioielli

una storia di donne

Come in un laboratorio rinascimentale, Le Sibille custodiscono l’antica tecnica del Mosaico Minuto Romano

il mosaico minuto romano

Camilla Bronzini, Francesca Neri Serneri e Antonella Perugini sono accomunate dalla passione per l’arte orafa del passato.

Avviato alla fine del ‘500 il colossale progetto di sostituire con copie a mosaico le pale d’altare di San Pietro, lo Studio Vaticano sfruttò a metà del ‘700 il nuovo procedimento del micromosaico.

Così alla fine del secolo proliferavano nella Capitale le botteghe dei mosaicisti dove piani di tavoli, scatoline e tabacchiere, spille, bracciali e collane venivano ricoperti di microscopiche tessere in smalti multicolori raffiguranti monumenti dell’antichità e scene di vita popolare.

Giacomo Raffaelli, camino con pannelli in micromosaico (Sailko CC BY 3.0)

il nostro processo creativo

L’impresa de Le Sibille di rinnovare l’antica tecnica orafa del Mosaico Minuto Romano attraverso la creazione di gioielli artigianali unici.

Proprio quelle microscopiche tessere, create con la tecnica della filatura, sono oggi tra le mani delle Sibille quella magica materia che trova dimora in gioielli unici e irripetibili. Artigiane e artiste insieme, le Sibille dedicano ad ogni gioiello un tempo che è d’altri tempi, infatti ogni piccolissima tessera viene inserita a mano su basi d’oro18K.Il mosaico riproduce modelli dell’arte greca, romana, paleocristiana, bizantina, rinascimentale e barocca, ma anche islamica e orientale. Accanto alla collezione Micromosaico, Le Sibille mettono le recenti I Giganti dove trionfano le pietre colorate, Lilliput interpretazione fashion del gioiello e Lumina, un micromosaico più grande e semplificato .

Il Micromosaico, in origine detto Mosaico Filato in stile Minuto, è una tecnica musiva elaborata a Roma nella seconda metà del Settecento. La sua peculiarità è quella di utilizzare tessere di dimensione anche inferiori al millimetro, ottenute attraverso la filatura del composto vetroso, o smalto, che ne costituisce la materia prima. La denominazione di “Mosaico in stile Minuto” fu utilizzata per distinguere la nuova tecnica da quella tradizionale del mosaico detto “tagliato” impiegato per la decorazione parietale, quadri di altare e da cavalletto.

Il materiale vetroso, composizione di silice e ossidi di magnesio, potassio e calcio, non appena raggiunta la temperatura di fusione del vetro (900/1000° C) si amalgama formando un unico impasto. Successivamente si modella l’impasto mediante pinze di superfice piana, dando forme alle tessere (quadrilatera, rettangolare, triangolare, curvilinea, rotonda, ecc). L’impasto modellato si rimette alla fiamma (spiritiera) per essere filato. Nascono così le bacchette dalle quali, per mezzo di una limetta e di pinze da orefice, si ricavano le tessere che andranno a comporre l’immagine musiva.

Le Sibille, ancor prima del 1990, hanno sperimentato e reso attuale ed innovativa questa antica tecnica, riportandone ai giorni d’oggi l’antico fulgore e fascino. Le superfici musive piane si trasformano in elementi decorativi architettonici, capaci di farsi tridimensionali come cupole, domus romanae, architravi, templi.

Francesca Neri Serneri, la creativa e visionaria del team, comincia da un bozzetto. Pochi tratti di matita che servono a dare una forma, un supporto orafo prezioso alla tecnica del micromosaico. Unisce colori ai colori, intreccia e amalgama pietre preziose e paste vitree. Il risultato è un prodotto unico e stupefacente che proviene dal passato, dall’antica tradizione di Roma, e stravolge il concetto del gioiello prezioso, trasmutandolo in arte ed artigianato d’eccellenza.

chi sono Le sibille

Il team dietro i gioielli

Francesca Neri Serneri
Direzione Creativa
Camilla Bronzini
Direzione amministrativa
Antonella Perugini
Produzione e Direzione Operativa

benvenuti nel nostro mondo

la nostra filosofia

un'eccellenza riconosciuta in tutto il mondo e in continua evoluzione

Le Sibille è il risultato di un’instancabile curiosità e amore per l’arte e le culture di tutto il mondo

roma, 1990

Unite da una forte passione per la storia e le antiche tecniche del gioiello, Camilla Bronzini, Francesca Neri Serneri e Antonella Perugini danno vita a Le Sibille, un Atelier orafo di eccellenza ispirato all’antica bottega rinascimentale che riporta alla luce la rara tecnica del Mosaico Minuto Romano o “Micromosaico”, termine coniato proprio da Le Sibille.

la Maison

Le Sibille, Maison d’eccellenza nella creazione di gioielli in Mosaico Minuto Romano, realizza a tutti gli effetti opere d’arte indossabili. Ogni pezzo è realizzato artigianalmente dai maestri mosaicisti a Roma, Città Eterna, culla dell’arte antica e contemporanea.

etica della produzione

Le Sibille producono i loro gioielli tenendo in grande considerazione fattori come l’ambiente, i diritti, l’energia e la qualità del lavoro. Sosteniamo, sin dai primi anni della nostra attività, l’elevazione della qualità della vita dell’essere umano in armonia con le energie universali. L’arte e la bellezza come concetto alla base della vita, sono veicoli di trasmutazione e benessere per l’umanità tutta. I gioielli, sin da tempi ancestrali, diventano talismani per eccellenza. Era attraverso gioielli ed armi preziose che la potenza fisica veniva elargita dagli Dei ai guerrieri del passato.

il gioiello come talismano

Sappiamo come all’oro vengano attribuite molte virtù: disintossicazione, ingegno creativo e potere divino. Gli antichi egizi, gli assiri e i babilonesi si ricoprivano di oro per affrontare il lungo cammino della vita e dell’oltretomba, coscienti che lo spirito o l’anima fossero immortali. I nostri gioielli, seguendo questo concetto, prendono vita con forme geometriche spirituali, semplici, lineari, perché dovranno essere di supporto al micromosaico, esaltarne il virtuosismo, raccontarne la storia e cogliere l’attenzione dell’osservatore. Con colori, forme, simboli e soggetti inusuali ma ricchi di significato.

tramandare la bellezza

Il micromosaico rappresenta, in qualche modo, la preservazione della bellezza nel tempo. E’ proprio questo concetto che piace alle Sibille: il render di nuovo, fortemente, il gioiello al di là dei modi e costumi dell’umanità, eterno e di valore artistico, affinché possa essere tramandato da donna a donna, da madre a figlia, come un oggetto che simboleggi l’amore e l’eternità.

Dall’Italia a Giappone, USA, Medio Oriente, Cina, Hong Kong, UK, Europa:

Le Sibille raccontano una storia italiana di conoscenza, cultura, bellezza in tutto il mondo

 attraverso uno stile unico e inconfondibile.

un mix di tradizione e innovazione

Se da un lato lo sguardo è sempre rivolto al futuro, dall’altro la Maison celebra la tradizione di differenti stili ed epoche storiche, distinguendosi per la reinterpretazione in chiave moderna dell’antica tecnica artigianale del Mosaico Minuto Romano o “Micromosaico”.

Le tessere che compongono i raffinatissimi capolavori riportano indietro nel tempo al 1700, all’ingegnosa intuizione di un artigiano dell’epoca di salvare gli affreschi di San Pietro in Vaticano, che si stavano deteriorando, ricoprendoli con le preziose tessere di un mosaico.

da roma al mondo

Il messaggio de Le Sibille è un inno alla cultura e all’amore universale, che congiunge epoche, religioni, culture e sensibilità diverse. Parte da Roma e si rivolge al mondo intero, senza barriere né confini.

E così come in passato le antiche profetesse Sibille svelavano il futuro a coloro che ascoltavano il loro responso, così Le Sibille ogni lunedì alle ore 6pm CET condividono il proprio messaggio con il mondo attraverso il canale Instagram @lesibille. L’appuntamento è un tributo della Maison alla community in un clima di unione e condivisione che attraversa tutte le generazioni e che rappresenta l’essenza de Le Sibille.

"Grotto a Tivoli", micromosaico di artista sconosciuto, 1817

l'unione degli elementi

Il gioiello è il nostro modo di risvegliare le persone, comunicando ciò che c’è sempre stato e che abbiamo dimenticato. La bellezza è una trasformazione e, quando la si trova, capiamo che il paradiso è proprio il nostro presente. Nella nostra idea, le tessere del Micromosaico, realizzate con la fusione della pasta vitrea, non sono altro che la composizione dei quattro elementi a base della vita: terra, fuoco, acqua e aria, elementi che fanno parte della vita dell’uomo, dai tempi più remoti e che assieme creano la base per la nascita della bellezza che stimola la nostra anima. Ogni gioiello diventa così il portavoce di innumerevoli storie che si intrecciano.

made in italy

Quando si persegue l’eccellenza, l’eccellenza stessa diventa un metodo di agire in tutto quello che facciamo: ci vorranno tante ore di lavoro e tanti giorni prima che un pezzo sia finito. Il tempo fa parte della ricerca dell’eccellenza e dell’anima di questo stesso. Le Sibille, dal 1990 ad oggi, continuano ad evolvere e a comunicare l’arte e l’eccellenza dell’artigianato di Roma. Si fanno ambasciatrici e numi tutelari di questa antica e pregiata tecnica, attraverso il loro universo capace di interpretare e dare voce alle tradizioni e al sentire del Pianeta. Incrementano i loro investimenti per la ricerca e la qualità dell’eccellenza del Made in Italy. Fedeli alle proprie radici romane, Le Sibille rimangono nel cuore di Roma a produrre e a garantire, con i propri artigiani, l’eccellenza di questa arte “unica”.

Shop
Search
Wishlist